Press enter to begin your search
 

Resi e sostituzioni

  1. DIRITTO DI RECESSO

1.1.    DIRITTI DEI CONSUMATORI (Direttiva UE 2011/83/CE)

Ai sensi del D.L. 206/2005 (Codice del Consumo) e della direttiva 2011/83/CE, il Cliente, qualora non sia soddisfatto, può esercitare il Diritto di recesso e restituire il prodotto o i prodotti acquistati sul Sito senza darne alcuna motivazione.

1.2    La Comunicazione di Recesso deve avvenire in forma scritta, ovvero tramite email con notifica di lettura, o con altra dichiarazione esplicita riguardo alla decisione di recedere dal contratto, a tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso (veda più sotto) ma non è obbligatorio, a FABIO TOMA entro e non oltre 7 giorni dalla consegna dell’ordine. I 7 giorni iniziano da quando il Cliente o un Suo incaricato ha fisicamente ricevuto il pacco e non dalla data di spedizione.

1.3.    La Comunicazione di Recesso implicherà l’assegnazione da parte di FABIO TOMA di un numero univoco di reso (di seguito indicato come “RMA”) che il Cliente dovrà indicare nell’imballo della spedizione e di un MODULO DI RESO che il cliente dovrà stampare e includere all’interno della spedizione.

1.4.    Il Cliente dovrà provvedere a proprie spese ad inviare a mezzo posta o corriere il prodotto o i prodotti che intende restituire entro e non oltre 7 dalla data di invio della Comunicazione di Recesso a FABIO TOMA.

1.5.    In conformità all’art. 54 co. 4 del Codice del Consumo, resta a carico del Cliente l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso. Vi consigliamo di utilizzare un metodo di spedizione tracciato che preveda la prova di consegna con firma.

1.6    Non verranno accettati RESI che non rispettino i termini previsti.

  1. EFFETTI DEL RECESSO

2.1   Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a favore di FABIO TOMA, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla eventuale scelta del Cliente di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard offerto da FABIO TOMA) senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui il Cliente ci ha informato della Sua decisione di recedere dal presente contratto.

2.2    TERMINI PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI RECESSO tramite assegnazione da sistema di RMA

2.3    Entro e non oltre 7 (sette) giorni dalla consegna dei prodotti il Cliente trasmette a FABIO TOMA la richiesta di reso, parziale o totale, dell’ordine via e-mail o con altra dichiarazione esplicita riguardo alla decisione di recedere dal contratto a FABIO TOMA. A tal fine può utilizzare il modulo tipo di recesso allegato (veda più sotto), ma non è obbligatorio.

2.4    Per una maggiore tutela da parte del Cliente la procedura di reso per acquisti effettuati sul Sito prevede sempre l’assegnazione e la registrazione sui Ns sistema di un numero univoco di RMA. Qualora in fase di registrazione il Cliente abbia effettuato l’ordine come ACCOUNT OSPITE l’account dovrà essere necessariamente convertito in un ACCOUNT REGISTRATO, questo per permettere la corretta assegnazione dell’RMA.

2.5    Alla conversione dell’account il Cliente riceverà una e-mail con la password automaticamente generata per accedere al Sito. Il Cliente, una volta loggato, potrà cambiare la password. Il Cliente potrà in qualsiasi momento verificare lo stato della richiesta di reso.

2.6    I Clienti che hanno effettuato un ordine con indirizzo di consegna EXTRA-CEE

Dovranno inviare il reso in DDP (DELIVERY DUTY PAYED) ovvero la consegna del prodotto deve essere esente da qualsiasi costo attribuibile a FABIO TOMA. Non verranno accettati e quindi verranno rifiutati e respinti al mittente resi di ordini extra-cee che non rispettino queste condizioni. Per resi Extra-CEE di accessori Certificati CITES, sarà a cura e spese del Cliente rivolgersi alle autorità competenti per l’emissione della documentazione e della certificazione CITES necessario alla ri-esportazione del prodotto.

2.7    Il Cliente con un ACCOUNT OSPITE può convertire, in qualsiasi momento, il proprio Account in REGISTRATO all’indirizzo http://www.FABIO TOMAshop.com/it/tracciamento-ordine o può inviare una email con la richiesta di conversione dell’ACCOUNT a info@FABIO TOMAshop.com

2.8    PROCEDURA DI RECESSO TRAMITE SITO tramite assegnazione da sistema di RMA

2.9  Se il Cliente è un CLIENTE già REGISTRATO, la richiesta può essere fatta tramite il proprio account. Il Cliente, una volta che si sarà loggato sul Sito, selezionerà da STORICO ORDINI il prodotto o i prodotti per cui intende usufruire del diritto di reso e cliccando sul tasto INVIA registrerà a sistema la Sua richiesta. Alla presa visione della richiesta da parte di FABIO TOMA, il Cliente riceverà una e-mail con le informazioni per scaricare e stampare il MODULO RMA. Il Cliente dovrà indicare all’esterno della spedizione il numero di RMA e dovrà stampare il modulo di RMA che dovrà essere incluso all’interno della spedizione.

2.10    PROCEDURA DI RECESSO TRAMITE EMAIL O TRAMITE ALTRA DICHIARAZIONE ESPLICITA e assegnazione da sistema di RMA

2.10.1   Se il Cliente ha un ACCOUNT già REGISTRATO, una volta che FABIO TOMA avrà preso visione la comunicazioni di richiesta di recesso invierà una e-mail di accettazione con la PROCEDURA DI RESO e le informazioni da seguire. Se il Cliente non potesse o volesse eseguire la PROCEDURA DI RESO, FABIO TOMA provvederà ad eseguire la procedura da back-office ed ad inviare via e-mail il numero di RMA e il modulo RMA, scaricabile anche dal Sito, con le informazioni da seguire per il reso.

2.11 Il prodotto o i prodotti che il Cliente intende rendere devono essere integri e non utilizzati (salvo le normali prove, equiparabili a quelle che si potrebbero fare in un negozio), tutti gli imballaggi originali (scatole, accessori, protezioni, leaflets ecc…) e i cartellini devono essere attaccati ai prodotti con il proprio sigillo monouso che costituisce parte integrante del bene.

2.12 I prodotti non devono essere danneggiati.

2.13 Il Cliente è responsabile della tempestiva restituzione della merce entro e non oltre 7 giorni dall’invio della richiesta di recesso a FABIO TOMA.

2.14 Il Cliente si fa carico della spedizione e dei relativi costi di spedizione ed è responsabile della spedizione stessa fino alla consegna a FABIO TOMA.

2.15 La mancata restituzione del prodotto entro il termine di 7 giorni previsti o la mancata consegna dei prodotti al corriere eventualmente incaricato da FABIO TOMA nella data e nei modi concordati, verrà intesa quale volontà da parte del Cliente di revocare la comunicazione di recesso. Il Cliente tratterrà quindi il bene acquistato e FABIO TOMA non sarà tenuto ad alcun rimborso.

2.16 FABIO TOMA ricevuto il reso e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati, provvederà a comunicare al Cliente, via e-mail o via telefonica, l’accettazione del reso.

2.17 In conformità a quanto previsto dall’art. 56 del Codice del Consumo, FABIO TOMA si riserva in ogni caso il diritto di trattenere il rimborso finché non avrà ricevuto il prodotto in reso.

2.18 Una volta ricevuto il reso e verificato che le condizioni del prodotto o dei prodotti siano state rispettate FABIO TOMA provvederà ad emettere il rimborso entro 14 (quattordici) giorni tramite riaccredito dell’importo pagato dal Cliente da eseguirsi con la medesima modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto.

2.19  In caso di pagamento con la modalità del contrassegno FABIO TOMA provvederà a effettuare il rimborso tramite bonifico bancario. Restano escluse dal rimborso le spese di incasso del contrassegno, in quanto trattenute direttamente dal corriere per il servizio.

2.20 FABIO TOMA non rimborserà costi supplementari qualora il Cliente abbia espressamente scelto un tipo di consegna diverso da quello meno costoso offerto sul Sito.

2.21 Le tempistiche del riaccredito o la restituzione delle somme pagate per l’acquisto dei prodotti dipende dalle modalità di pagamento utilizzate.

2.22 Tutti i prodotti in vendita sono muniti di cartellino fissato con sigillo monouso, che costituisce parte integrante del bene. Il Cliente dovrà provare il prodotto senza togliere il cartellino e il relativo sigillo perché non verranno accettati prodotti resi che ne sono sprovvisti.

2.23 Qualora venga riscontrata la sussistenza di una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, riceverai una e-mail in cui ti sarà comunicato l’importo detratto a titolo di decurtazione del rimborso.

2.24 La merce in reso dovrà essere inviata al seguente indirizzo:

FABIO TOMA SRL

VIA VERGINIA TONELLI, 138/D

00166 ROMA – ITALIA

Telefono: +39 0630994112

e-mail: shop@fabiotoma.com

2.25 MODULO DI RECESSO TIPO AI SENSI DELL’ART.49, COMMA 1, LETT. H)

(compilare e restituire il presente modulo via mail solo se si desidera recedere dal contratto)

****INIZIO MODULO***

Spett.le FABIO TOMA SRL

Via Verginia Tonelli, 138/D

00166 Roma – ITALIA

fabio-toma@pec.it

Oggetto: esercizio del diritto di recesso

……………., lì ……………………

Il sottoscritto (nome e cognome di chi ha sottoscritto il contratto) intende avvalersi, in base al D. Lgs. 206/2005 art.52 e segg., del diritto di recesso in merito al contratto (o nota d’ordine) n. ……… sottoscritto in data ………..attraverso il Vostro Sito www.fabiotomastore.it

Nome e cognome …………………………..

Indirizzo ……………………………..

In fede,

(firma)………………………………….

Per i clienti che hanno pagato con bonifico bancario, indicare un codice IBAN per il bonifico di rimborso

IBAN ……………………………………………………………

****FINE MODULO***

 

2.26 Gli acquisti con fattura possono avvalersi del diritto al recesso solo motivandone la scelta.

 

  1. CONDIZIONI PARTICOLARI DI VENDITA DI PRODOTTI PERSONALIZZATI

3.1. I prodotti realizzati specificatamente su richiesta del Cliente e/o comunque personalizzati a seguito di specifico ordine non potranno essere oggetto di restituzione, rimborso né sostituzione. In relazione ad essi, è dunque escluso, tra l’altro, il diritto di recesso del Cliente.

3.1. Restano in ogni caso salve le garanzie previste al p.to delle condizioni generali di vendita a beneficio del Cliente.

 

  1. SOSTITUZIONE DEI PRODOTTI

4.1. Il cliente può richiedere la sostituzione dei prodotti acquistati tramite il sito con altri prodotti sostitutivi di valore identico.

4.2 Per la sostituzione dei prodotti acquistati con altri prodotti sostitutivi di valore superiore a quello dei prodotti acquistati, il Cliente dovrà pagare la differenza di prezzo

4.3. Per La sostituzione dei prodotti acquistati con altri prodotti sostitutivi di valore inferiore rispetto a quello dei prodotti acquistati, FABIO TOMA rimborserà al Cliente la differenza di prezzo. Il rimborso avverrà mediante la modalità di pagamento precedentemente utilizzata dal cliente.

4.4. In caso la richiesta di sostituzione sia fatta da una persona diversa dal Cliente che ha effettuato l’ordine, per esempio persona destinataria di un regalo, la sostituzione può essere richiesta dal destinatario del regalo. Nel caso la sostituzione sia richiesta con un prodotto di valore inferiore rispetto a quello dei prodotti acquistati FABIO TOMA rimborserà il Cliente, secondo la modalità di pagamento precedentemente utilizzata, e non il destinatario del regalo.

4.5. Entro 7 (sette) giorni a decorrere dalla data di consegna, il Cliente può a sua scelta

4.5.1. Richiedere la sostituzione del prodotto chiamando o inviando una e-mail.

4.5.2. Per la restituzione del prodotto da sostituire, saranno a carico del Cliente le spese di restituzione del prodotto. Restano a carico del Cliente la prova della restituzione dei prodotti che devono quindi essere restituiti, consigliamo quindi sempre delle spedizioni tracciabili con prova di consegna.

4.5.3. FABIO TOMA si farà invece carico del costo di trasporto del nuovo prodotto. FABIO TOMA spedirà il nuovo prodotto in sostituzione non prima di aver ricevuto gli articoli in reso dal Cliente.

4.5.4. I prodotti da sostituire devono essere restituiti nel loro imballaggio originario, completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, leaflets ecc…) e devono essere accompagnati dalla ricevuta d’acquisto

4.5.5. I prodotti restituiti dal Cliente che risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o sporchi o in qualunque stato che lasci inequivocabilmente intendere che i prodotti sono stati utilizzati, in modo tale da comprometterne la sostanziale integrità, non verranno sostituiti.

4.5.6. In caso di sostituzione, la vendita relativa al prodotto sostituito deve considerarsi risolta. Il pagamento del prodotto consegnato in sostituzione avviene per compensazione con l’importo del prezzo della vendita precedente. Resta inteso che qualunque importo eccedente a debito o a credito del Cliente verrà ri-addebitato o ri-accreditato sul conto corrente intestato al Cliente, corrispondente al conto corrente o alla carta di credito utilizzata dal Cliente stesso per il pagamento.

4.5.7. La sostituzione del prodotto non pregiudica la garanzia legale prevista dagli artt. 128 e ss. del Codice del Consumo.

  1. Il Cliente che abbia usufruito del servizio di sostituzione per un prodotto a sua volta ricevuto in sostituzione, ad esclusione di casi di sostituzioni per non conformità del prodotto, di un altro precedentemente acquistato, FABIO TOMA si riserva il diritto di rifiutare ulteriori sostituzioni.
  1. CAMBIO E SOSTITUZIONE IN CASO DI PRODOTTI DIFETTOSI

5.1.  Per i prodotti giunti difettosi, rovinati, non funzionanti o danneggiati (anche dal trasporto con relativa accettazione con riserva) o non conformi a quanto ordinato, FABIO TOMA si impegna a sostituire tempestivamente il prodotto a proprie spese

5.2. Il Cliente dovrà comunicarlo a FABIO TOMA tempestivamente e comunque non oltre 7 (sette) giorni da quando ha ricevuto un prodotto difettoso per attivare la procedura di ritiro.

5.3. Il prodotto sarà immediatamente sostituito con un altro uguale, se disponibile, cioè stesso codice articolo. La sostituzione non esclude né limita la garanzia legale di conformità. In difetto, gli sarà rimborsato il relativo prezzo pagato.

5.4. I prodotti dovranno essere restituiti nel loro imballo originale e dai cartellini con sigillo monouso, e non dovranno essere stati utilizzata se non per il tempo ragionevolmente necessario a verificare la qualità del prodotto o ad accorgersi del difetto o del danneggiamento od ancora della rottura.

5.5. PROCEDURA DA SEGUIRE PER IL RESO DI ARTICOLI GIUNTI DIFETTOSI, ROVINATI, NON FUNZIONANTI O NON CONFORMI A QUANTO ORDINATO.

5.5.1. Il Cliente dovrà comunicare a FABIO TOMA, entro i termini suindicati di 7 giorni, di aver ricevuto prodotti via e-mail a shop@fabiotoma.com, indicando il n° di ordine e una breve descrizione del problema. Sarà trasmessa in ogni caso una mail di conferma valida quale ricevuta. Potrebbero essere richieste da parte di FABIO TOMA delle ulteriori informazioni.

5.5.1.1. FABIO TOMA provvederà ad inviare le istruzioni e l’autorizzazione al reso;

6.5.1.2. Il Cliente dovrà preparare il pacco ed inserire la lettera di vettura che verrà fornita da FABIO TOMA

5.5.1.3. Consegnare il pacco al corriere nei tempi e nei modi concordati con FABIO TOMA. Come al p.to 8.15 la mancata consegna da parte del Cliente del pacco al corriere equivale all’espressione della volontà di annullamento della sostituzione.

5.5.2. Non si accettano resi che non rispettino le suddette condizioni.

5.6. Le sostituzioni verranno accettate solo dopo aver ottenuto autorizzazione al reso da parte di FABIO TOMA.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi